Tutto sui Pannelli Fotovoltaici

Pannello fotovoltaico

Scopriamo di più sui pannelli fotovoltaici.

È noto che i pannelli solari producono elettricità in base alla loro dimensione, efficienza e quantità di luce solare che ricevono. Per gli individui e le piccole imprese, i pannelli del tetto sono un’opzione tipica. I pannelli solari da 100 a 200 watt coprono circa 10 metri quadrati (1 metro quadrato). Il potere che si ottiene da un pannello solare da 100 watt dipende da quanta luce solare riceve e ogni giorno la potenza totale è molto inferiore alla potenza misurata.

Una cella solare è composta da due tipi di semiconduttori, uno di tipo p che ha l’eccesso di cariche positive e uno di tipo n che ha l’eccesso di cariche negative. La differenza tra questi due tipi di materiali è chiamata band bandita. La larghezza di questo spazio è un parametro importante poiché questo è lo spazio in cui avviene il processo di conversione della luce dell’energia elettrica. La banda proibita ha una dipendenza dalla temperatura inversa, la sua larghezza diminuisce di dimensioni e temperatura. Ciò significa che l’efficienza delle celle solari diminuisce all’aumentare della temperatura.

Esistono tre tipi principali di pannelli solari per case e aziende. Ogni tipo è uno scambio di efficienza energetica e costi di produzione. I pannelli fotovoltaici sono semiconduttori che raccolgono la luce solare e la trasformano in elettricità. Pertanto, il suo nome deriva da questo effetto fotovoltaico. La quantità di energia che un pannello solare può generare dipende da quanta luce solare riceve, quanto efficientemente può convertire la luce solare in elettricità e quanto è grande il pannello solare.

Un pannello solare più grande creerà più energia. Il collegamento di più pannelli solari insieme è il modo per ottenere i 120 volt richiesti nella maggior parte degli elettrodomestici e più elettrodomestici ci sono, più sarà necessaria la corrente per farli funzionare. I volt moltiplicati per gli ampere sono uguali a watt o potenza. Un tipico pannello a soffitto produce circa 180 watt con luce solare diretta. Fortunatamente, l’installazione di questi pannelli in questi giorni è molto più vantaggiosa in quanto vi sono alcune detrazioni che consentono di recuperare l’investimento iniziale. Per saperne di più su questi detrazioni fiscali, contattaci.

I primi pannelli solari utili sono stati inventati ai Bell Labs nel 1954. In primo luogo gran parte utilizzato per veicoli spaziali e satelliti, ma ora i pannelli solari sono utilizzati per molte applicazioni tra cui alimentazione residenziale. Progressi nella produzione di silicio, il materiale utilizzato per “doping” del semiconduttore, aumentando l’assorbimento e anti-riflettenti e altre tecniche hanno portato ad una maggiore efficienza nel tempo e una migliore tecnologia.

La funzionalità delle celle fotovoltaiche dipende dai loro ingegneri. Il design dei pannelli solari dovrebbe cercare di ottenere la massima energia dalla luce solare. Come la maggior parte della luce solare che raggiunge il pannello non viene convertito in energia elettrica (deve avere banda adeguata lungo e deve essere assorbito e non riflessa), è l’obiettivo dei creatori trovare un modo per massimizzare le prestazioni i componenti e i materiali. Attualmente, benché lavoriamo costantemente per migliorare l’utilità delle cellule, pannelli tipiche disponibili per uso domestico e commerciale hanno un’efficienza inferiore al 20 percento, il che significa che solo il 20 per cento di energia solare catturato dal pannello solare viene assorbito e convertito in energia elettrica. Questo è calcolato nell’intervallo di potenza del pannello solare.

Tuttavia, anche se potrebbe rappresentare una bassa percentuale, è certo che i risultati ottenuti con un impianto fotovoltaico non significa in alcun modo uno svantaggio per chi opta per questo tipo di energia rinnovabile. L’energia generata soddisfa pienamente la domanda di rete e di servizi a valore aggiunto, contribuendo alla conservazione di un pianeta verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *